Iniziamo a descrivere cos’è la scheda video:
La scheda grafica è uno dei componenti base di un computer ed è fondamentale per i computer da gioco. Il suo compito principale è elaborare le immagini generate dall’unità di elaborazione grafica (GPU) e visualizzarle sul monitor. In generale si può affermare che più potente è la scheda grafica, migliori saranno le prestazioni dei videogiochi, soprattutto in termini di frame rate (FPS) ovvero il numero di fotogrammi prodotti al secondo, favorendo la fluidità.
Le prestazioni di un gioco e la qualità dei dettagli grafici sono direttamente correlate alla risoluzione a cui prevedi di giocare. Se il tuo monitor è Full HD (una risoluzione di 1.920×1.080 pixel), sarà sufficiente una scheda grafica moderatamente potente e costerà relativamente poco. Tuttavia, se possiedi un monitor 4K (risoluzione 3.840×2.160 pixel) e desideri le migliori prestazioni, dovrai investire in una scheda grafica di fascia alta.
Altro fattore da considerare è la gestione degli effetti di ray tracing in tempo reale. Questa tecnica può migliorare in modo significativo la qualità grafica di un gioco, ma potrebbe richiedere risorse significative dalla scheda grafica. Pertanto, per sfruttare appieno il ray tracing, è necessaria una GPU abbastanza potente.
Attualmente le schede grafiche prodotte da NVIDIA presentano vantaggi rispetto alle schede grafiche AMD in termini di gestione del ray tracing, grazie alla vasta esperienza dell’azienda in questo campo. Se il ray tracing è per te un elemento essenziale, ti consigliamo di passare a una scheda grafica GeForce RTX.
Tuttavia, l’introduzione di tecnologie come DLSS (Deep Learning Super Sampling) di NVIDIA, FSR (FidelityFX Super Risoluzione) di AMD e XeSS (Xe Super Sampling) di Intel ha permesso di migliorare le prestazioni anche con le schede grafiche di fascia alta. . Soprattutto nei giochi che supportano il ray tracing, queste tecniche possono ridurre significativamente il carico sulla GPU, permettendoti di giocare a risoluzioni più elevate o ottenere frame rate più elevati anche con una GPU meno potente.
Come scegliere la scheda più adatta alle nostre esigenze:
Non preoccuparti: se l’enorme varietà di schede grafiche sul mercato ti confonde un po’, abbiamo raccolto per te alcuni suggerimenti rapidi e “sempreverdi” che vorrai sfruttare quando cerchi il miglior video scheda per la tua configurazione. Inoltre, se hai bisogno di informazioni più approfondite e vuoi conoscere maggiori dettagli, ti consigliamo di fare riferimento al nostro articolo Come scegliere una scheda grafica, dove ti spieghiamo tutti gli aspetti della scelta da cui dipende la tua esperienza di gioco.
1- Bilancia il tuo budget tra GPU e CPU: se investi molto denaro in una scheda grafica, evita di scegliere un processore di fascia bassa poiché ciò potrebbe causare colli di bottiglia e ridurre le prestazioni complessive del tuo gioco.
2- Adegua l’acquisto in base alla risoluzione del tuo monitor: per giocare in 1080p a 30/60 FPS sarà sufficiente una scheda grafica mainstream, mentre per giocare in 4K senza rinunciare alla qualità grafica sarà necessaria una scheda grafica costosa.
3- Verifica la compatibilità del case e dell’alimentatore: devi assicurarti che il case disponga di spazio sufficiente per installare la scheda grafica e che l’alimentatore possa fornire l’energia necessaria.
4- Controlla il prezzo dell’adesivo prima di acquistare: confronta il prezzo di emissione della carta con i prezzi attuali per vedere se stai ottenendo un accordo.
5- Evita configurazioni multi-GPU a meno che non sia assolutamente necessario: la maggior parte dei nuovi giochi (e molte nuove schede) non supportano SLI e CrossFire, quindi è meglio investire in uno potente.
Non fare troppo affidamento sull’overclocking per migliorare le prestazioni: se hai bisogno di prestazioni migliori, ti consigliamo di acquistare una scheda grafica più potente. In genere, le GPU non hanno molto margine per l’overclocking e i risultati variano da scheda a scheda.