Oggi è il Black Friday! Ma cos’è in realtà? O meglio.. come è nato?

Le prime notizie:

Mi sono permesso di indagare e girare nel Web per scoprire meglio dove la storia poteva portarci ma in realtà ci sono solo teorie.

L’unica cosa sicura è che il Black Friday cade ogni anno il quarto venerdì di novembre, subito dopo il Giorno del Ringraziamento americano.

Il primo uso conosciuto del termine “Black Friday” avviene nella rivista Factory Management and Maintenance nel novembre 1951 e di nuovo nel ’52.

Non si trattava però di un uso molto lusinghiero, perché alludeva all’usanza dei lavoratori di “ammalarsi” il giorno dopo il Ringraziamento, per avere un fine settimana di quattro giorni.

Noi italiani lo conosciamo più comunemente conil nome di Ponte tra le festività e sia maestri in questo (noi non ci fermiamo ad una cadenza annuale di solo un giorno).

L’unica fonte attendibili che descrive e ci spiega cos’è il Black Friday arriva dal The New York Times il 29 novembre 1975, riferendosi al giorno più frenetico per trafficato e shopping di Filadelfia, ma è solo negli anni ’80 che il termine guadagna trazione e diventa di uso più comune in tutti gli Stati Uniti.

Notizie molto attendibili:

Altre ipotesi sull’origine del nome fanno riferimento ai libri contabili dei commercianti, dove il colore rosso simboleggiava le perdite ed il nero i guadagni.

I commercianti in perdita per buona parte dell’anno iniziavano a vedere dei profitti proprio all’inizio della stagione dello shopping natalizio, e da lì il “black friday”.

Alcuni parlano invece di una specie di Saldi e Sottocosto di fine Stock con promozioni che partivano al tramonto e finivano all’alba sempre il venerdì successivo al giorno del ringraziamento.

Questo serviva a svuotare i magazzini e prepararsi poi con merce nuova per il periodo natalizio.

Concludendo credo che il Black Friday è, in sostanza, un altro slogan per promuovere prodotti in esaurimento per un periodo di circa 15 giorni a Novembre con un incremento di sconti rivolti il giorno del Venerdì Nero con mix di prodotti per ogni genere.

Voi cosa ne pensate?

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00