CONFRONTO TRA PROCESSORI: AMD RYZEN 7 3800X, RYZEN 7 3700X E RYZEN 5 3600X

Iniziamo con il dire che AMD ha stupito tutti con Ryzen 5 e Ryzen 7, superando di molto le aspettative.

Oggi, cercherò di spiegare come scegliere il processore giusto tra i 3, che a mio modesto parere, hanno la capacità di ottimizzare i costi mantenendo prestazioni al TOP.

Ho voluto prendere questo video da YouTube per farvi rendere conto della differenza tra i modelli.

Partiamo dal capire la differenza tra Ryzen 5 e Ryzen 7: il Ryzen 5 è un processore a 6 core e 12 thread, con una frequenza di 3,8 GHz chee raggiunge un boost massimo di 4,4 GHz. A bordo troviamo 3 MB di cache L3 e ben 32 MB di cache L3, per un totale di 35 MB di GameCache (nome creato da AMD).

Il moltiplicatore è sbloccato (come su tutti i Ryzen) ed il processore assomiglia molto al Ryzen 7 3700X, infatti sul package abbiamo un I/O die realizzato a 12 nanometri, da cui dipartono tutte le interconnessioni verso la scheda madre e i vari collegamenti intra-chip. Accanto all’I/O die c’è il chiplet a 7 nanometri, dove risiedono i core ed entrambe i modelli lavorano bene fino a 64gb di RAM. Ogni chipset ha due CCX quad-core, per un totale di otto core, ma in questo caso quelli attivi sono solo sei. Non è presente una GPU integrata, riservata solo alle APU Ryzen 5 3400G e Ryzen 3 3200G. (per maggiori dettagli visitate: https://www.tomshw.it/hardware/ryzen-5-3600x-recensione)

In sintesi avrete un ottimo processore adatto per chi vuole entrare nel mondo del GIOCO senza spendere troppo.

Andiamo ora a capire il perché ho scelto i 2 processori Ryzen 7 da confrontare: all’apparenza sembrano molto simili e la loro differenza montati su hardware simili (di media potenza) è circa del 3% facendo diversi test tra giochi e benchmark vari. Quindi perché spendere quei soldi in più per un misero 3%? La risposta è: non sempre conviene.

Mi spiego meglio: bisogna prima analizzare 2 fattori importanti di un PC: qual è il budget a disposizione nell’immediato e quanto vogliamo in futuro aggiornare il nostro PC. Trovo saggio spendere il giusto analizzando ogni dettaglio, infatti il 3800x riesce a lavorare bene fino a 128GB di RAM e si può fare un bel overclocking per portarlo quasi alle performance di un Ryzen 9 (in caso di overclocking consiglio di sostituire il dissipatore con un kit di dissipazione a liquido). NON spenderei di più se non ho intenzione di montare più di 64gb di RAM su una scheda madre di fascia alta con una scheda grafica TOP, supportando il tutto da un alimentatore almeno da 1000w.

(su questo link potete vedere le caratteristiche tecniche e dei bech comparati: https://www.cpubenchmark.net/compare/AMD-Ryzen-7-3700X-vs-AMD-Ryzen-7-3800X-vs-AMD-Ryzen-5-3600X/3485vs3499vs3494)

Ora siete pronti per scegliere il vostro: https://www.pixmart.it/categoria-prodotto/componenti-pc/processori/

Voi cosa ne pensate? Diteci la votra!

Lascia un commento

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00